L’occhio è la nostra finestra sul mondo, la nostra macchina fotografica che ci permette di immortalare sia frazioni di tempo ordinario che momenti straordinari della nostra vita, come l’atmosfera avvolgente di una passeggiata al tramonto.
In questo articolo di VIsion Ottica forniremo delle linee guida che possano ben indirizzarvi nella fatidica scelta tra occhiali e lenti a contatto.
Fattori determinanti nella scelta tra occhiali o lenti a contatto
Occorre considerare diversi fattori nella scelta tra occhiali e lenti a contatto:
- Lo stile di vita e l’età: gli occhiali sono generalmente considerati adatti a tutte le persone che possono presentare difficoltà con la manutenzione delle lenti a contatto, come bambini e anziani; è da sottolineare, invece, la maggior libertà di movimento offerta dalle lenti quando si pratica sport e si ha, dunque, uno stile di vita attivo e necessità di maggior comfort. Gli occhiali sono l’opzione più economica nel caso in cui si è costretti ad utilizzare spesso le lenti a contatto, in quanto costituiscono un investimento sporadico.
- Preferenze e gusti personali;
- Esigenze personali.
Vantaggi e svantaggi degli occhiali
Gli occhiali da vista sono dispositivi ottici pensati per correggere problemi visivi e migliorare la chiarezza della visione di un soggetto. I pro degli occhiali sono:
- La facilità di utilizzo;
- La varietà negli stili, visto che esistono montature di svariati colori e design che consentono la valorizzazione di viso e stile personale;
- La funzione di barriera fisica che protegge gli occhi da agenti irritanti per gli occhi.
- Il risparmio.
I contro, invece, sono:
- Una visione distorta intorno ai bordi delle lenti provocata da occhiali da vista con lenti per astigmatismo o con correzioni elevate;
- Una visione periferica limitata;
- Intralcio alla visione durante le attività fisiche;
- Riflessi e aloni che provocano distrazioni, se non provvisti di rivestimenti antiriflesso;
- Incompatibilità con alcuni accessori, come occhiali da sole e cappelli.
Vantaggi e svantaggi delle lenti a contatto
Le lenti a contatto sono sottili dispositivi ottici indossabili, posizionati direttamente sulla superficie dell’occhio per scopi terapeutici o per correggere difetti visivi.
I pro delle lenti a contatto sono:
- Una visione più naturale, in quanto si gode di un campo visivo più ampio rispetto agli occhiali;
- L’estetica, visto che le lenti a contatto non alterano l’aspetto fisico.
- Il comfort durante l’attività fisica: sono ideali per chi pratica attività fisica poiché non creano ostacoli sul campo visivo. Le lenti a contatto giornaliere usa e getta sono una scelta eccellente per chi desidera utilizzarle saltuariamente.
- La correzione efficace di alcuni problemi visivi: (miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia).
I contro delle lenti a contatto sono:
- Il rischio di infezioni se il dispositivo non viene pulito correttamente;
- La manutenzione, che prevede la regolare disinfezione e la corretta conservazione delle lenti;
- Il rischio di disagi, come fastidi o secchezza, in particolare se si tratta di occhi sensibili o soggetti ad allergie.
- I costi: le lenti sono generalmente più costose degli occhiali, soprattutto se si opta per quelle giornaliere o di costruzione.
Alla luce di questi chiarimenti, occorre prendere una decisione il più possibile informata, basata su un mix tra le proprie esigenze e gusti e sulla guida di uno specialista del settore.