Seleziona una pagina

Costituite da tre aree di visione a progressione graduale, le lenti progressive garantiscono una visione nitida da vicino a lontano con la medesima lente.

Oggi, in questo articolo, insieme agli esperti di Vision Ottica da Luca, vedremo le lenti progressive e quando utilizzarle.

Lenti progressive, composizione

Le lenti progressive rappresentano una soluzione confortevole per mantenere una visione nitida a tutte le distanze. Sono, infatti, un esempio di tecnologia ottica avanzata. Costituite da tre aree di visione a progressione graduale, queste lenti garantiscono una visione nitida da vicino a lontano con la medesima lente.

Una volta personalizzate per il singolo, assicurano risultati eccellenti anche se, in alcuni casi, per abituarsi a questo tipo di lenti è necessario un breve periodo di adattamento.

Perché utilizzare le lenti progressive

Le lenti progressive offrono diversi vantaggi rispetto alle bifocali o trifocali.

In primo luogo, forniscono una transizione più fluida tra le diverse distanze di messa a fuoco, eliminando la discontinuità visiva tipica delle lenti multifocali tradizionali. Inoltre, eliminano definitivamente la necessità di dover sostituire costantemente gli occhiali a seconda della distanza di visione, offrendo un’esperienza visiva più naturale e confortevole.

Abituarsi alle lenti progressive

Rispetto al passato, alle moderne lenti progressive ci si abitua abbastanza velocemente.

Tuttavia, chi le indossa per la prima volta può aver bisogno di un po’ di tempo per abituarsi

Inizialmente, infatti, si può avere una visione sfuocata e piccole distorsioni ai bordi delle lenti o più movimenti della testa, in particolare da vicino, poiché il campo di visione da vicino si trova solo nella parte inferiore delle lenti. L’occhio e il cervello devono adattarsi ai diversi poteri refrattivi delle progressive, ma il senso della vista, nonostante sia molto complesso, è molto adattabile ed entro breve tempo sarà in grado di adattarsi alle nuove condizioni.

Quando utilizzarle

Questa particolare tipologia di lenti è progettata per correggere la presbiopia, una condizione comune legata all’invecchiamento che rende difficile la messa a fuoco a distanze ravvicinata, ma anche per chi ha problemi di vista da lontano o a distanze intermedie.

Questo tipo di lenti sono particolarmente utili per attività quotidiane in cui è richiesta una chiara visione a diverse distanze come leggere, utilizzare dispositivi digitali, guidare e guardare la televisione.

Vuoi tornare ad avere una visione nitida a tutte le distanze? Contatta Vision Ottica da Luca a Gallarate.