Scegliere gli occhiali da vista non è solo una questione di correzione visiva, ma anche di stile e personalità.
Nell’articolo di oggi, insieme agli esperti di Vision Ottica da Luca, vedremo come scegliere gli occhiali da vista più adatti per ogni esigenza e per ogni viso.
Scegliere gli occhiali da vista, l’importanza del materiale
Prima di ogni cosa, occorre valutare i materiali degli occhiali da vista.
Le montature degli occhiali, infatti, possono essere realizzate in vari materiali, ciascuno con le proprie caratteristiche.
Il metallo è leggero ed elegante, mentre l’acetato di cellulosa è noto per la sua durabilità e flessibilità. Durante la scelta, quindi, occorre basarsi sulla comodità e sulla durabilità, specialmente se si prevede di indossare gli occhiali per lunghi periodi.
Scegliere gli occhiali in base alla forma del viso
Anche la forma del viso deve essere considerata quando si sceglie la montatura degli occhiali.
Esistono generalmente cinque forme principali del viso: rotonda, ovale, quadrata, a cuore e rettangolare. Andranno scelte, quindi, montature che bilancino e armonizzino la forma del viso e ne valorizzino i tratti distintivi.
Ad esempio, chi ha un viso tondo potrebbe optare per montature angolari per aggiungere definizione; gli occhiali più consigliati per i visi quadrati sono tondi o ovali, che permettono di smussare gli angoli definiti del viso di chi li porta per ottenere un look più bilanciato.
Se il viso ricorda un cuore, gli occhiali tondi, rettangolari e cat eye possono donare più equilibrio tra la parte superiore e quella inferiore del volto.
Considerare lo stile personale
Oltre alla forma del viso, è importante tenere in considerazione il proprio stile personale.
Le montature degli occhiali, infatti, dovrebbero rispecchiare la propria personalità e il proprio stile di vita. Ad esempio, chi segue i trend e segue le mode può optare per montature colorate o design più eccentrici; Per chi preferisce uno stile più classico, una montatura classica e senza tempo potrebbe essere la scelta ideale.